venerdì 30 marzo 2012

Bauletti di zucchine

Ciao!
Ieri sono andata a fare la spesa e finalmente sono tornate le zucchine tonde!! Sfortunatamente si trovano solo nel periodo primaverile-estivo. Ma a me piacciono un sacco, anche solo per la forma perchè mi permette di fare questi graziosi bauletti:




Il ripieno è fatto con la loro polpa, cipolla, uova, pangrattato e grana grattugiato.
Trovo questa variante di zucchine ripiene molto adatta se si vuole un contorno sfizioso ma non troppo impegnativo (come sarebbero le zucchine ripiene anche con carne).
Credo potrebbe essere apprezzato anche da chi non ama particolarmente questo tipo di verdura (ad esempio mio marito.....vi assicuro che le ha mangiate volentieri..).
Ecco la ricetta:

ingredienti (X4):
8 zucchine tonde, 1 spicchio d'aglio, 4 uova, 30g di burro, grana grattugiato, olio extravergine di oliva, pangrattato, prezzemolo, 2 scalogni (io uso sempre cipolle), sale e pepe.

preparazione:
- lavate le zucchine, asciugatele, tagliate la calottina superiore e svuotatele con uno scavino (tenendo circa 1 cm di polpa attaccata alla buccia);
- scottate i cestini e i coperchietti in acqua bollente salata per 5-6 minuti, scolateli e fateli raffreddare;
- tagliate a dadini la polpa messa da parte e fateli cuocere in una padella con il burro e gli scalogni tritati;
- schiacciate la polpa con una forchetta, salate, pepate e trasferite il composto in una ciotola;
- sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Incorporate i tuorli, 4 cucchiai di grana, 4 di pangrattato e un trito di aglio e prezzemolo;
- infine incorporate gli albumi montati a neve con delicatezza. Riempite le zucchine con il composto, sistematele su una placca da forno e adagiate sopra i coperchietti;
- conditele con un filo d'olio e infornate a 200°C per 20-25 minuti.

se le servite subito è meglio dato che restano belle gonfie...comunque dopo un po' il ripieno cala ma restano ugualmente ottime!
Buon fine settimana!!

crostata!

Stasera sono stata invitata a cena da un'amica di vecchia data..che conosco da quando sono nata e infatti è anche la mia testimone di nozze!
Dopo molto tempo è riuscita ad andare a vivere da sola e io ero la sua prima ospite...che onore!!!
Le ho portato un dolcetto per festeggiare, una crostata con composta di mirtilli rossi:


giovedì 29 marzo 2012

Cesto Pasquale

Ho terminato la cesta con le uova "ripiene"!!! hahahaha...
Manca solo la confezione e sarà pronta per essere consegnata..Le uova possono restare nel cestino oppure se si sciolgono i nastri si possono appendere. Tanto adesso va di moda avere anche l'albero di Pasqua no??!
E quando le feste saranno passate il cestino è ottimo come portapane o frutta o quello che si vuole!





mercoledì 28 marzo 2012

sorprese per piccole uova

Buona sera!! In questi giorni sto preparando un cestino con degli ovetti al decoupage da regalare ai miei suoceri, e dentro ho pensato di mettere delle piccole sorpresine per i nipotini di 9 e 7 anni..secondo voi apprezzeranno? bah, speriamo.. :-)
Purtroppo le foto non sono molto nitide, mancanza di attrezzatura adeguata!!




nuove pagine

Ciao!
Il Blog sta prendendo forma un po' alla volta..Ho creato delle pagine per dare un po' d'ordine...
Tutte le novità saranno inserite nei post ma poi riordinate nelle pagine...in modo tale chiunque può trovarle senza andare in cerca tra decine e decine di post.. Ci saranno anche le etichette ma mi sembra sempre caotica la cosa... :-)
Buon mercoledì!

martedì 27 marzo 2012

BENVENUTI

Ciao! Eccomi nel mio primo blog "creativo"!
Vediamo se sono in grado di combinare qualcosa di buono...hahahaha...
La settimana scorsa ho iniziato ad usare mani e fantasia...la seconda sono anche abituata a sfruttarla...le prime.....mah..non mi sono mai ritenuta così abile! vediamo se riesco a migliorare!
Via libera a commenti e consigli!

Intanto ecco il mio primo lavoro di decoupage: un portapenne.